La storia della Sila
Natura e storia
Coloni greci
Predominio Bruzio
La Sila ai giorni nostri


Gioacchino da Fiore
Gioacchino Greco
Giuseppe Marinaro

Tutte le informazioni che ti servono per venire a visitare la Sila

Mostra d'Arte Contemporanea
"I giorni della cetra"
Presepe Vivente - Cribari

In questa sezione troverai la lista dei siti calabresi valutati dal noi

Orari autobus

I comuni

Agriturismi


Camping/Hotel




Museo delle tradizioni rurali
dell’Altopiano Silano

 

Il Museo delle tradizioni rurali dell’Altopiano Silano fa parte del Centro Risorse realizzato dall’Istituto Comprensivo “Abate Gioacchino” di Celico nel territorio di Colamauci di Lagarò-Lupinacci, in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Il museo è stato allestito dal gruppo Vagabondaggi sulle tracce di Norman douglas e documenta gli ambienti di lavoro e domestici tradizionali dell’Altopiano Silano.

L’allestimento è organizzato in quattro sezioni tematiche più una sezione introduttiva che illustra, con materiale cartaceo e fotografico proveniente dall’Archivio Storico dell’ARSSA (già OVS), l’attività di valorizzazione dell’Altopiano svolta da quest’ente, specialmente per quanto riguarda il suo ruolo fondamentale nella nascita del villaggio rurale di Lagarò.

Le quattro sezioni tematiche sono:

  1. I boschi
  1. I pascoli
  1. I campi
  1. Il Casino Lupinacci

Le prime tre sezioni rappresentano le attività umane stagionali che per millenni si sono svolte – e in parte continuano a svolgersi - sull’Altopiano Silano, vale a dire il taglio del legname, la coltivazione del grano (a cui si è aggiunta agli inizi dell’800 quella della patata) e l’allevamento transumante.

La quarta sezione, invece, attraverso la storia e l’architettura del palazzo seicentesco della famiglia Lupinacci, primo nucleo abitativo stabile di Lagarò, documenta uno spaccato degli ambienti domestici tradizionali.

L’esposizione è pensata principalmente per i ragazzi delle scuole. Sono stati, infatti, utilizzati espositori colorati, gigantografie e pannelli illustrativi in modo da rendere il percorso all’interno del museo piacevole e di facile lettura. Né si è trascurata la funzione didattica dell’esposizione, dal momento che ogni sezione e ogni oggetto è accompagnato da un’approfondita e chiara scheda esplicativa.

Gli oggetti che formano il patrimonio del museo sono stati messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Celico, dall’ARSSA, dal Parco Nazionale della Sila e da privati.

 Interni


Orari Apertura e altre info
Il museo è visitabile lunedì, mercoledì e venerdì su prenotazione, telefonando al numero: 0984 435385 (Tel. Fax) o scrivendo all’indirizzo: Istituto Comprensivo Statale “Abate Gioacchino” Via Roma, 49 - 87053 Celico (Cs)






In questa sezione troverai antiche e nuove ricette, per tutte le portate, pubblicate direttamente dalle casalinghe silane

Inserisci la tua e-mail per ricevere le novità da silaweb.it



© Silaweb.it
Scrivi a Silaweb.it