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Gioacchino da Fiore
Il "Liber Figurarum"
TAVOLA XI:Cerchi Trinitari

Sullo sfondo dei tempi dell'Antico e del Novo Testamento- vale a dire sull'intero corso della storia della salvezza -domina la Trinità, paradgma trascendente e centro di convergenza di tutta la storia umana divisa in tre "Età" o "Stati", segnati dalle discalie inferiori della figura:



Primo sato l'Età del Padre
Secondo sato l'Età del Figlio
Terzo sato l'Età dello Spirito Santo

La Trinità della Persona è suggerita dalla distinzione dei Cerchi:

Verdev il Padre, creatore della naturav
Azzurro il Figlio, disceso dal Cielov
Rosso lo Spirito Santo, che è Amore

L'Unità della sostanza divina è indicata dal "cuore ovale dell'immagine, che è comune ai tre cerchi.
Le relazioni tra le persone divine sono delineate sia dal particolare dinamismo della intersecazione delle circonferenze, sia dalla successione delle lettere all'interno del nome di Divino, il tetragramma IEUE:
I (Padre)- E (Spirito Santo)- U (Figlio)- E (Spirito Santo).
Lo Spirito Santo procede sia dal Padre (IE) che dal Figlio (UE).

Il segno grafico della maiuscola Alfa, in alto a sinistra, dimostra come DUE, il Figlio e lo Spirito procedano da UNO, il Padre.
L'Omega, in basso a sinistra, dimostra come UNO, lo Spirito, rappresentato dall'asta centrale, procede da DUE, il Padre e il Figlio.

Da questi cerchi trinitari Dante trasse la sua raffigurazione della Trinità nella celebre immagine del Canto XXXIII del Paradiso (versi 116 e seguenti).

I testi sono tratti da: "Gioacchino Abate di Fiore"
Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, Edizioni Pubblisfera 1998.

Gioacchino Greco
Giuseppe Marinaro
Gioacchino da Fiore
La Vita
Gioacchino da Fiore e Dante Alighieri
Il Gioachimismo
Il testamento
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Lo straripamento
La guarigione di un malato
La Lampada
Il cieco
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