I Funghi della Sila


Mostra d'Arte Contemporanea
"I giorni della cetra"
Presepe Vivente - Cribari

Inserisci la tua e-mail per ricevere le novità da silaweb.it

Orari autobus

I comuni

Agriturismi


Camping/Hotel




Gioacchino da Fiore
I Miracoli
Un malato è guarito in occasione della traslazione del corpo del Beato Gioacchino.
Come è stato accennato, il venerabile padre Gioacchino rese l'anima a Dio nella Grangia di San Martino: così ivi per alcuni anni rimase oggetto di venerazione generale.Infine i Padri florenzi decisero di trasferirla da quel luogo nel monastero di Fiore, cioè a San Giovanni. Accorsero a questa tlaslazione per rendere onore, devozione, dignità, insieme a moltissimi monaci, tre abati di santa fama. Accese, poi, le lampade, e indossati i sacri paramenti si procedette a disseppellire e toccare la salma: il Signore, allora, per confermare che quell'anima gli era stata ed era gradita, e, ancora, che quel corpo era stato tempio dello Spirito Santo, si degnò di onorare quella traslazione con un fatto meraviglioso e spettacolare.
Uno dei detti abati, di nome Guglielmo e sofferente di quartana, era estremamente debilitato, tuttavia per devozione del santo Padre procurò di essere là condotto sollecitamente. Toccando, quindi, l'abate Guglielmo con molta devozione il corpo del beato Gioacchino, guarì non solo della quartana, ma anche di una malattia dello stomaco.
Chi potrebbe, perciò, raccontare la meraviglia e la letizia per l'accaduto non solo di chi era stato guarito, ma di tutti coloro, monaci e secolari, che erano là presenti? Ricevettero, infatti, conferma che il Signore aveva ornato il suo servo Gioacchino in vita, in morte e dopo la morte con virtù e segni miracolosi. Compiuta finalmente tra i canti sacri la traslzione del corpo, lo deposero in un cenotafio della chiesa di Fiore, apparecchiato nella cappella della Beata Vergine dinnanzi all'entrata della sacrestia.

I testi sono tratti da: "Gioacchino Abate di Fiore"
Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, Edizioni Pubblisfera 1998.

Gioacchino Greco
Giuseppe Marinaro
Gioacchino da Fiore
La Vita
Gioacchino da Fiore e Dante Alighieri
Il Gioachimismo
Il testamento
Principali Opere
Lo straripamento
La guarigione di un malato
La Lampada
Il cieco
Liber Figurarum
Le Tavole
Tavola II
Tavola V
Tavola VI
Tavola XI
Tavola XII
Tavola XIII
Tavola XIV
Tavola XV
Tavola XVI
Tavola XVII
Tavola XVIII
Tavola XIX

La storia della Sila
Natura e storia
Coloni greci
Predominio Bruzio
La Sila ai giorni nostri



© Silaweb.it
Scrivi a Silaweb.it