La
figura va esaminata a scomparti, da sinistra a destra,
in senso orizzontale.
Fregio
inferiore: i sette secula dell'Età del Padre
Durante i primi sei tempi (secula) da Adamo
fino a Giovanni Battista, Dio Padre ha operato nella
legge attraverso i profeti, esigendo una pervetà
servitù.
Nel settimo tempo Egli ha liberato i suoi fedeli
dalla servitù della legge per opera dello Spirito
Santo, che nella Trinità procede dal Padre e dal
Figlio e dal Padre è in tal caso inviato. Questo
settimo seculum segna un primo avvento dello
Spirito Santo e coincide con una prima Fase Sabatica
della Storia, in cui il Padre riposa dalle opere
del Primo Stato.
Fregio superiore: i sette tempora dell'Età
del Figlio
Durante i primi tempi il Figlio, Maestro Universale,
che nella trinità procede dal Padre e dal Padre
è stato inviato sulla terra, ha preteso dai suoi
fedeli la perfetta osservanza della dottrina. Nel
settimo tempo il Figlio concederà ai suoi fedeli
l'abbondanza dell'Amore e la piena libertà della
Grazia per opera dello Spirito Santo che nella Trinità
procede dal Padre e dal Figlio e dal Figlio sarà
inviato sulla terra.
Avrà così inizio la condizione spirituale propria
del Terzo Stato.
Parte centrale: lesette Età del mondo
In ogni giorno della Creazione è significata un'epoca
della Storia. Dio crea il mondo durante i primi
sei giorni e riposa nel settimo, detto Sabato. Analogamente
le prime sei età della storia trascorrono nella
fatica e nel travaglio. La settima, conclusiva,
si svolgerà nella Pace e nella Libertà. In essa
opera pienamente lo Spirito Santo.
L'Età del Padre comprende le prime cinque età del
mondo, da Adamo ad Ozia. L'Età del figlio, che per
Gioacchino volgeva ormai alla fine, coincide con
la Sesta Età del mondo. L'Età dello Spirito Santo
coincide con la settima ed ultima Età del mondo.
Si noti il profilo slanciato della lunga tromba,
che rappresenta l'incalzante successione degli anninzi
profetici nel corso dell'intera storia della salvezza.
la tromba sfocia nel Terzo Stato ed è rivolta verso
l'Eternità, raffigurata nello spazio verticale a
destra come Octaca Etas, che inizierà con la resurrezione
dei morti.
I
testi sono tratti da: |
"Gioacchino Abate di Fiore" |
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Centro Internazionale di Studi Gioachimiti,
Edizioni Pubblisfera 1998. |
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